CERCHI UN APPARTAMENTO AD ALGHERO PER LE TUE VACANZE?
Scopri Casa Rosada Alghero, recensita come eccellente su Tripadvisor!
 
Benvenuti ad Alghero - Rivera del Corallo
Welcome to Alghero - Riviera del Corallo
Bienvenue à Alghero - Riviera del Corallo
 Hotels Alghero, Hotel Alghero, Bed & Breakfast Alghero, Vacanze Alghero Sardegna Alghero
Hotel Alghero
b&b Alghero
Appartamenti
hotel sul mare alghero
Ville Alghero
Agriturismi Alghero
Residenze Campagna
Camping e Villaggi Alghero
Diporto Nautico
Charter Nautico
Nautica Alghero
 
 
autonoleggio alghero
 
 
 
 
[Alghero] Il Villaggio nuragico di Palmavera
 

L’esplorazione di questo sito consente di visitare gli ambienti più significativi ed esplicativi della civiltà nuragica. Il L’esplorazione di questo sito consente di visitare gli ambienti piu’ significativi ed esplicativi della civilta’ nuragica. Il complesso e’ costituito da una torre antica (mastio) alla quale fu aggiunto successivamente un bastione che racchiude una torre secondaria (dotata di quattro feritoie), un cortile a cielo aperto con accesso ai piani superiori e un corridoio con nicchie.
L’insieme di questa costruzione e’ collocato all’interno di un vasto antemurale - delimitato da tre torri- capanna e dalla Capanna delle Riunioni- intorno al quale si distribuiscono le capanne del villaggio. In questo caso l’antemurale piu’ che opera di difesa sembra esser stato costruito per distinguere chi viveva all’interno del bastione - capo-tribù e nobili- dal resto dell’abitato, anche se non si può negare la presenza di accorgimenti difensivi .
L’inserimento della Capanna delle Riunioni all’interno dell’antemurale fa pensare alla volonta’ di racchiudere in un’unica unita’ architettonica il potere civile-religioso che gestiva la vita della comunità. Il villaggio si estendeva prevalentemente verso Ovest e verso Sud - oltre la strada.
Gli scavi hanno finora portato alla luce circa 50 capanne - fra vani abitativi e spazi adibiti ad uso diverso-, ma sulla base dell’estensione ipotizzata, l’abitato di Palmavera puo’ essere valutato in 150-200 capanne a pianta prevalentemente circolare con base in pietra e copertura di pali e frasche assai simili alle attuali “pinnetas”.
La capanna piu’ significativa del villaggio e’ la Capanna delle Riunioni, la quale ha restituito numerosi e importanti elementi culturali: un Betilo-torre ed un tronetto cilindrico in arenaria, che ne confermano la sua destinazione pubblica. Sulla base dei dati emersi si possono riconoscere a Palmavera almeno tre fasi edilizie distinte.

FASE I (XV - X SEC. a.C.)


È caratterizzata dalla costruzione del mastio intorno al quale nasce il primo nucleo di capanne.

FASE II (IX SEC. a.C.)

Si ristruttura parzialmente la torre antica, si edificano il bastione e la Capanna delle Riunioni. Questa fase è caratterizzata dall’utilizzo dell’arenaria.

FASE III (IX - VIII SEC. a.C.)
Viene ristrutturato parzialmente il bastione, realizzato l’antemurale e ampliato notevolmente il villaggio.

Servizi offerti: visite guidate in lingua italiana e straniera, punto ristoro, vendita artigianato e libri di archeologia, informazioni turistiche.

Come raggiungerci: da Alghero, prendere la S.S. 127 bis per Porto Conte e Capo Caccia e proseguire oltre la borgata di Fertilia per circa 4 km. Troverete Palmavera alla vostra destra, ben nascosto dai cespugli di lentisco.

 
Fonte: http://www.coopsilt.it
02/07/2006
   
 
 
 
Webcam Alghero - Live Webcam Alghero Sardegna
Noleggio Auto
Meteo Alghero
Offerte Speciali
Hotel Sassari
Hotel Sardegna
 
 
Hotel Carlos V Alghero
 
Hotel Catalunya Alghero
 
 
 
 
La Tua Struttura
Contatti
I nostri Links
Disclaimer & Privacy
 


 


 

© 2000-2013 Alghero Web.it - Powered by MDM Soluzioni Sas P.IVA: IT-02206810901 - ADV by Mentefredda web marketing per hotel e Alberghi in Sardegna